22 Gennaio 2025

Norme Tecniche

Dimensione: 125,67 KB

Salto con l'asta: indicatori di distanza

Segnaletica orizzontale pedana di roncorsa salto con l'asta
Nel salto con l'asta gli organizzatori DOVREBBERO porre degli indicatori di distanza adeguati e sicuri a fianco della pedana di rincorsa posizionati ogni 50 cm a partire dai 2.5 mt, rispetto alla linea dello "zero", e fino ai 5 mt e poi ogni metro dai 5 ai 18 mt
Dimensione: 7,86 MB
Tutti avete notato che prima di iniziare le gare di corsa i cronometristi e i giudici di partenza effettuano il controllo del “punto zero”, ovviamente in caso di cronometraggio elettrico.
Ma a cosa serve il punto zero?
Il punto zero serve a controllare l’efficienza di tutta la struttura di cronometraggio (telecamera, collegamenti, trasduttore etc) verificando il ritardo di avvio del sistema di misurazione del tempo rispetto alla fiammata del colpo di pistola. Questo ritardo deve essere inferiore al millesimo di secondo.
Per poterlo calcolare si cronometra quindi una gara di 0.000 metri. In altri termini una gara che parte ed arriva nello stesso momento.

Dimensione: 86,21 KB
Dimensione: 20,50 KB
Dimensione: 15,59 KB
Dimensione: 18,33 KB
Dimensione: 212,24 KB

Rientro alla tangente 800 mt

Per concessione del GR Santarsia Brunella si evidenzia il corretto posizionamento dei conetti sulla tangente negli 800
Dimensione: 55,44 KB
Dimensione: 63,30 KB
Dimensione: 659,50 KB
A seguito del Congresso IAAF di Londra del 2 Agosto 2017, è stato recentemente pubblicato il testo ufficiale IAAF del Regolamento Tecnico Internazionale 2018-19 contenente una serie di modifiche entrate in vigore dal 1° Novembre 2017.
Dimensione: 373,50 KB

Modifiche al RTI


Dimensione: 1,67 MB

arrivo

Domanda:
l´atleta che arriva tuffandosi sulla linea del traguardo ad una altezza inferiore a mt 1.22 (altezza a cui veniva posto il filo di lana in tempi remoti) deve essere classificato?


Risposta del fiduciario regionale GGG:
Il RTI così recita: i concorrenti devono essere classificati nell´ordine in cui qualunque parte del loro corpo (ad esclusione di testa, collo ed arti) raggiunga il piano verticale del bordo più vicino della linea di arrivo.
Quindi il RTI non fa riferimento alla posizione eretta dell´atleta ne all´altezza minima o massima per tagliare il traguardo ne consegue che anche tuffandosi l´atleta va classificato.

Assistenza - cuffie

Domanda:
Deve essere vietato l´uso di cuffie, radio, DVD etc sia nelle gare su pista che nelle gare su strada?

Risposta:
Il RTI recita alla regola 144.3: E’ considerata assistenza:
(b) Possesso o l’uso nel luogo di gara di registratori video o a cassetta, radio, cd, radio trasmittenti, telefoni mobili o espedienti simili.

la suddetta regola deve essere applicata esclusivamente alle manifestazioni in pista (stadia) siano esse indoor o outdoor.
La stessa, quindi, non è applicabile a qualsiasi manifestazione no-stadia salvo che trattasi di manifestazione no-stadia di campionato (a qualsiasi livello) ove è istituita una Camera d’Appello per il controllo preventivo degli atleti.

Il Comitato Tecnico della IAAF è stato investito dell’argomento e le precisazioni verranno incluse nella prossima edizione del RTI o anche prima, nel caso se ne ravviserà l’urgenza.

Rapporto infrazioni, simboli per fogli gare e tempi di esecuzione

Nei files allegati trovi il rapporto per le segnalazioni delle infrazioni nelle gare di corsa e di staffetta, i simboòi da usare per la compilazione dei fogli gara e i tempi di esecuzione delle prove dei concorsi
Dimensione: 7,86 MB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie